Le parole del tecnico granata a seguito della sconfitta per 2-0 subita al New Balance Stadium contro l’Atalanta
Al termine della sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta, il tecnico Marco Baroni ha commentato a Sky e Dazn la prestazione della sua squadra: “Sicuramente dispiace, la squadra ha creato le occasioni per pareggiare. Dopo il gol subito la squadra è scesa dal punto di vista nervoso, abbiamo permesso all’Atalanta di palleggiare. Nel secondo tempo abbiamo giocato con un altro ritmo, abbiamo creato i presupposti per fare gol. E’ un atteggiamento che dobbiamo trovare per tutti i novanta minuti. Duvan è un ragazzo straordinario, lui ci teneva a rimanere in campo ma io ho fatto delle scelte. Secondo me era un momento in cui le punte avevano speso molto e c’era bisogno di energia. Ognuno ha fatto il suo lavoro, chi è entrato ha fatto molto bene. Non voglio responsabilizzare chi è stato sostituito, ma il ritmo è cambiato e abbiamo messo in difficoltà l’Atalanta come dovevamo fare dall’inizio”.
Baroni su Ngonge
Poi su Ngonge “Ngonge è un giocatore che non da punti di riferimento e può dar fastidio. In questo momento sia io che la società dobbiamo fare delle valutazioni. Abbiamo partite ravvicinate, questo è un gruppo che ha difficoltà a giocare tante partite ravvicinate, per questo mi sembrava corretto fare dei cambi per tenere tutti pronti.Noi abbiamo subito i 2/3 dei gol in 5 partite, sicuramente dobbiamo lavorare sulla continuità per creare identità e avere una certa solidità”, ha spiegato l’allenatore.
Ancora sul gol preso su angolo: “Siamo partiti con un nuovo progetto e sono molto fiducioso, so che ci sono delle cose che non vanno ma anche cose positive e sono convinto che la squadra migliorerà. Di questo sono certo. Stiamo lavorando su queste situazioni, con il Cagliari abbiamo preso un gol simile e c’è stata troppa passività. Questa palla va attaccata con più convinzione, anche se è stato un bel colpo di testa su una bella traiettoria. La squadra dopo questo gol ha perso un po’ di distanze, non usciva più e siamo mancati un po’ in questo. Ilkhan non stava benissimo, Tameze era la prima volta che giocava in quella posizione. Dobbiamo toglierci questa cosa di subire il gol dal punto di vista nervoso”.
La conferenza stampa di Baroni
Come giudica la prestazione di Ilkhan? In qualche modo è il centrocampista giusto?
“Il ragazzo ha tardato a ritrovare la condizione, mi piace perché ha ritmo. Dopo le due partite giocate aveva accusato un piccolo problemino e per questo abbiamo pensato a questo utilizzo, altrimenti avrebbe giocato dall’inizio. Quello non era il ruolo di Tameze e lo abbiamo patito ma sicuramente poi nel secondo tempo la squadra ha cambiato ritmo. Anche Aboukhlal ha fatto una buona partita, deve fare qualcosa in più dal punto di vista della rifinitura. Peccato perché per il secondo tempo fatto meritavamo di più”.
Come spiega il primo gol? Il castello non sembra funzionare
“Rivedendo è stata giocata una grande traiettoria e lo stacco di De Ketelaere è stato importante. Dobbiamo fare meglio, ci stiamo lavorando, la squadra deve avere una attitudine sul castello sicuramente diversa anche se questa la ritengo una palla inattiva non facile da difendere”.
Cosa dà un giocatore come Simeone?
“Non lo scopro io Simeone, non è solo quello che si vede in partita ma quello che vedo tutta la settimana, è un riferimento importante, siamo contenti, è entrato come Adams anche molto bene, da questo punto di vista sappiamo di avere giocatori che ci possono aiutare a far crescere la squadra”.
Zapata è uscito arrabbiato…Come mai quel cambio e perché non ha pensato di inserire una terza punta?
“Lavoriamo sul 3-5-2 e non mi piace spostare molto, stiamo lavorando per crescere in questo sistema di gioco, io Duvan lo capisco e accetto che un giocatore esca scontento, sono qui per fare delle scelte, c’era bisogno di nuove energie e sia Adams che Simeone hanno portato una energia offensiva diversa. Questo avvicendamento è anche all’interno di una logica che siamo alla terza partita ravvicinata e martedì andiamo a Roma”.

A quando tu e Colucci farete un nuovo castello di 💩?
Adams incapace di fare un passaggio.
Zitto. Stai almeno zitto razza di un narcoleso in letargo cronico. Siamo la peggior difesa del campionato da mesi e non sei ancora riuscito a correggere il reparto. Hai scelto dei giocatori che non riescono nè a fare passaggi di prima in velocità, nè saltar l avversario, nè a triangolare… Leggi il resto »